I questionari per l’età scolare riguardano la fascia d’età 6-18 anni e possono essere compilati dai genitori (CBCL/6-18 anni - Child Behavior Check List), dall’insegnante (TRF/6-18 - Teacher Report Form) o dai ragazzi dagli 11 anni in poi (YSR 11-18 - Youth Self Report).
Tutti questi questionari sono stati tradotti in italiano.
Per i questionari compilati dai genitori e per quelli compilati dagli insegnanti ci sono dati normativi italiani.
Il manuale inerente questi questionari è solo in lingua inglese.
I questionari per l’età scolare consentono al clinico di analizzare il comportamento del bambino e dell’adolescente in base alle scale sulle competenze, alle scale sindromiche, e alle scale DSM-oriented.
Le scale per le competenze nella versione genitori sono: “Attività”, “Socialità” e “Scuola”; nella versione insegnanti sono: “Prestazione scolastica”, “Impegno”, “Comportamento Appropriato”, “Apprendimento” e “Felicità”; nella versione self-report sono: “Attività” e “Socialità”.
Le scale sindromiche per l’età scolare sono: “Ansia/Depressione”, “Ritiro/Depressione”, “Lamentele Somatiche”, “Problemi Sociali”, “Problemi di Pensiero”, “Problemi di Attenzione”, “Comportamento di Trasgressione delle Regole”, “Comportamento Aggressivo”. E’ possibile, inoltre, ricavare informazioni sul funzionamento globale del bambino e dell’adolescente attraverso: a) la scala di “Internalizzazione”, data dalla somma dei punteggi alle prime tre scale; b) la scala di “Esternalizzazione” data dalla somma dei punteggi alle ultime due scale e c) una scala “Totale” data dalla somma dei punteggi a tutti gli items del questionario.
Le scale DSM-oriented sono: “Problemi Affettivi”, “Problemi d’Ansia”, “Problemi da Deficit di Attenzione/Iperattività, “Problemi di Oppositività-Provocazione”, “Problemi Somatici”, “Problemi di Condotta”.
Nel 2007 sono state aggiunte le seguenti scale:
“Problemi Ossessivi-compulsivi”, “Problemi di Stress Post-Traumatico”, “Ritmo Cognitivo Rallentato” (non presente nel YSR) e “Qualità Positive” (presente solo nel YSR).
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Per uno scoring computerizzato sono necessari i seguenti articoli:
- 201-IT CBCL 6-18 - Questionari per i genitori
- 301-IT TRF - Questionari per gli insegnanti
- 501-IT YSR - Questionari self-report dagli 11 anni
- 505 - Manuale dei questionari per l’età scolare, in lingua inglese
- 032 - Software ASEBA-PC per l’età scolare
Per uno scoring manuale sono necessari i seguenti articoli:
- 201-IT CBCL 6-18 - Questionari per i genitori
- 301-IT TRF - Questionari per gli insegnanti
- 501-IT YSR - Questionari self-report dagli 11 anni
- 202-IT CBCL 6-18 - Profili per lo scoring manuale per maschi
- 203-IT CBCL 6-18 - Profili per lo scoring manuale per femmine
- 206-IT CBCL DSM-V oriented - Profili per lo scoring manuale per maschi e femmine
- 302 IT TRF 6-18 - Profili per lo scoring manuale per maschi
- 303-IT TRF 6-18 - Profili per lo scoring manuale per femmine
- 306 TRF DSM-V oriented - Profili per lo scoring manuale per maschi e femmine
- 502 YSR - Profili per lo scoring manuale per maschi e femmine
- 508-IT YSR DSM-V oriented - Profili per lo scoring manuale per maschi e femmine
VI E’ POI LA POSSIBILITA DI USARE ASEBA WEB (CONSULTA LA SEZIONE ASEBA WEB, COD. 098) SIA PER LA COMPILAZIONE SIA PER LO SCORING DEI QUESTIONARI