Il Test Observation Form è un test che permette all’esaminatore, in un contesto osservativo, di valutare importanti problemi emotivi-comportamentali del bambino/adolescente dai 2 ai 18 anni durante l’esecuzione di un test di valutazione di capacità individuali, come i test di profitto, di apprendimento oppure intellettivi.
E’ composto da una serie di domande aperte che riguardano in generale le difficoltà del bambino e l’eventuale diagnosi, uno spazio bianco per segnare durante l’osservazione eventuali note e una griglia di 125 items che l’esaminatore deve compilare immediatamente dopo la sessione di osservazione. Ciascun item può essere valutato attraverso una scala che ne definisce la frequenza: 0 non capita, 1 capita molto raramente, 2 capita abbastanza (definisce la frequenza in base alla durata inferiore ai tre minuti totali), 3 capita molto spesso (definisce la frequenza in base alla durata superiore a tre minuti totali).
Questo strumento consente al clinico di analizzare il comportamento del soggetto in base a scale sindromiche e a una scala DSM-oriented.
Le scale sindromiche sono: ritiro/depressione, problemi di linguaggio/pensiero, ansia, oppositività, problemi di attenzione.
La scala DSM-oriented, chiamata problemi da deficit di attenzione/iperattività, comprende le sottoscale Disattenzione e Iperattività/Impulsività.
I dati normativi sono suddivisi in tre fasce d’età: 2-5 anni; 6-11 anni; 12-18 anni.
Non è disponibile una traduzione o taratura italiana.
Per maggiori informazioni manda una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per uno scoring computerizzato sono necessari i seguenti articoli:
-
411 TOF per l’esaminatore
-
410 Software ADM: modulo per inserimento dati e scoring TOF 2-18 anni
-
415 Manuale del TOF
Per uno scoring manuale sono necessari i seguenti articoli:
-
411TOF per l’esaminatore
-
412 TOF profili per lo scoring manuale per maschi, incluso DSM-oriented
-
413 TOF profili per lo scoring manuale per femmine, incluso DSM-oriented
-
415 Manuale del TOF