SCICA - Intervista Clinica Semistrutturata 6/18

Intervista semistrutturata per bambini e adolescenti

L’intervista semistrutturata per bambini e adolescenti è stata costruita per guidare con domande dirette e specifiche la valutazione clinica di bambini e adolescenti di età compresa fra i 6 e i 18 anni. L’intervista offre una cornice generale ed esemplificativa delle principali aree da indagare attraverso il colloquio clinico con il bambino.

E’ composta da un protocollo basato su domande aperte che indagano aree importanti della vita dei bambini e degli adolescenti, in cui l’intervistatore riporta sia le risposte fornite dal bambino/adolescente sia le sue osservazioni in merito al comportamento del soggetto e a quello che dice durante l’intervista. Subito dopo l’intervista semistrutturata, l’intervistatore valuta quanto osservato e riportato dal bambino o adolescente rispondendo a una serie di items.

Le sezioni dell’intervista indagano le seguenti aree: attività-scuola-lavoro; relazioni con i pari; relazioni familiari; fantasie, desideri e obiettivi per il futuro, percezione di sé e sentimenti. Inoltre per i ragazzi dai 12 ai 18 anni è prevista l’indagine di un’altra area in cui viene presa in esame l’eventuale manifestazione di lamentele somatiche, uso di alcol e droghe e problemi di condotta deviante. Infine la SCICA, prevede una sezione in cui vengono indagati eventuali problemi emotivo-comportamentali precedentemente riportati dai genitori o dagli insegnanti attraverso la compilazione dei questionari Child Behavior Check List (CBCL) o Teacher Report Form (TRF).)

Nel sistema di codifica è previsto uno scoring differenziato per il bambino (6-11 anni)
e per l’adolescente (12-18 anni).
Gli item che costituiscono la SCICA confluiscono in scale sindromiche e scale DSM-oriented; le scale sindromiche sono: ansia, ansia/depressione, ritiro/depressone, problemi di linguaggio/motricità, aggressività/rottura delle regole, problemi di attenzione, problemi autoregolativi e lamentele somatiche.
Le scale DSM-oriented sono: problemi affettivi, problemi d’ansia, problemi da deficit di attenzione/iperattività (con le sottoscale Disattenzione e Iperattività/Impulsività), problemi di oppositività-provocazione, problemi di condotta.

Per ciascuna scala sono stati individuati dei cut-off che delimitano dei punteggi nella norma, border e clinici e permettono di orientare il clinico nella valutazione del rischio evolutivo.

Attualmente è in corso la traduzione dello strumento.

Per maggiori informazioni manda una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per uno scoring computerizzato sono necessari i seguenti articoli:
  • 801 Protocollo intervista semistrutturata per l’intervistatore
  • 802 Modulo per item osservativi e self-report
  • 805 Manuale dell’intervista SCICA.
  • 840 SCICA Video Training per la somministrazione
Per uno scoring manuale sono necessari i seguenti articoli
  • 801 Protocollo intervista semistrutturata per l’intervistatore
  • 802 Modulo per item osservativi e self-report
  • 803 Profili per lo scoring manuale (per maschi e femmine)
  • 808 Profili per scoring manuale SCICA DSM Oriented per maschi e femmine
  • 840 SCICA Video Training per la somministrazione
  • 805 Manuale dell’intervista SCICA.
© 2021 Associazione La Nostra Famiglia - ASEBA. All Rights Reserved.

Carrello

 x 

Carrello vuoto